Autostradafacendo - Notiziario mensile n. 39

21 Novembre 2019
Autostradafacendo.it Notiziario Mensile
www.autostradafacendo.it > Campagna > Newsletter
Scrivi alla redazione > Sottoscrivi/Cancella iscrizione
Se von riesci a visualizzare la newsletter, fai click qui.
Buongiorno Visitatore ,

Tanti auguri per un 2016 in sicurezza

Auguri da tutto il mondo … e qualche raccomandazione

E' quasi una tradizione consolidata, ma il calendario SIAS (gruppo Gavio) per la sicurezza stradale ha quest'anno qualche novità, sin dalla copertina. Il Calendario è prodotto dai promotori della campagna, come uno dei vettori per comunicare i principi di legalità e sicurezza su strada.

Leggi tutto >>

Consegnata la benemerenza ad Autostradafacendo … ma il vigile Rossi è insuperabile

Autostradafacendo tra le migliori pratiche ricordate dalle Nazioni Unite

In vista del 2° Summit sulla sicurezza stradale che si è tenuto il 18-19 novembre 2015 a Brasilia, l'Organizzazione delle Nazioni Unite ha pubblicato un rapporto sulle attività per la sicurezza stradale correlate ai regolamenti ECE. Il documento intitolato "Insieme con UNECE sulla strada della sicurezza" dà conto dello stato di attuazione degli undici obiettivi strategici che l'ONU sta perseguendo in materia di sicurezza stradale.

Leggi tutto >>

Consegnata la benemerenza ad Autostradafacendo … ma il vigile Rossi è insuperabile

Milano: 1 incidente su 5 vede un drogato alla guida

Sulle strade di Milano e provincia 1 guidatore su 5, tra quelli coinvolti in incidenti stradali, guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all'assunzione di droghe: uno studio realizzato dagli specialisti del Dipartimento di Medicina di Laboratorio di Niguarda fornisce uno spaccato di quello che succede sulle strade milanesi.

Leggi tutto >>

Consegnata la benemerenza ad Autostradafacendo … ma il vigile Rossi è insuperabile

Corsia di emergenza? Se necessario e con prudenza

L'autostrada è molto sicura, lo dicono le statistiche. E' sicura perché è costruita con criteri di sicurezza ed è dedicata in via esclusiva a certe categorie di veicoli, veicoli che riescono ad esprimere un flusso veicolare piuttosto omogeneo.

Leggi tutto >>

Le tecnologie di bordo incrementano la sicurezza stradale?

Il gruppo ASTM/SIAS e la cultura della sicurezza stradale fin da piccoli

Nel corso dell'EXPO della sicurezza stradale organizzato da Regione Piemonte e collegato alla giornata mondiale della sicurezza stradale (8 e il 9 maggio 2015), lo staff del gruppo ASTM/SIAS era presente con un proprio stand contribuendo all'attività di sensibilizzare dei partecipanti alla due giorni ai temi della sicurezza stradale.

Leggi tutto >>

Germania: meno incidenti nel 2014, però più morti e feriti

Sicurezza sulle strade, ecco il rapporto IRTAD 2015

L'edizione 2015 del rapporto annuale IRTAD sulla sicurezza stradale è disponibile nella biblioteca elettronica dell'OCSE.

Il rapporto fornisce una panoramica sulle prestazioni di sicurezza stradale per il 2013 in 38 Paesi, con i dati preliminari per il 2014 ed un rapporto dettagliato per ciascun Paese.

Leggi tutto >>

 Giornata internazionale dell’infermiere a Lecce

Il pullman azzurro a Terni

Il 20 e 21 giugno 2015 in occasione della prima edizione della ciclo storica di Terni denominata "Cascata delle Marmore d'Epoca" il Pullman Azzurro della Polizia Stradale di Genova è approdato nella centrale P.zza della Repubblica dove per l'intera giornata di sabato adulti e bambini si sono alternati nell'aula scolastica multimediale itinerante dedicata all'educazione stradale, a lezioni teoriche e alla visione di video interattivi.

Leggi tutto >>

Il Pullman azzurro è arrivato a Rieti

OMS: pubblicato il rapporto 2015 sullo Stato della Sicurezza Stradale globale

Il rapporto globale sulla sicurezza stradale 2015, riporta informazioni provenienti da 180 paesi ed indica che in tutto il mondo il numero totale di decessi stradali è stabilizzato a 1,25 milioni di persone all'anno, con i più alti tassi di mortalità del traffico stradale nei paesi a basso reddito.

Leggi tutto >>

Un rischio che non viene percepito … non esiste

A Cuneo con il Pullman azzurro

Nel weekend dello scorso 11 e 12 luglio si è svolta a Cuneo la Gran Fondo di Ciclismo "Fausto Coppi". Già da sabato 11 nella centralissima Piazza Galimberti è stato allestito un'area Expo in cui trovava posto il Pullman Azzurro della Polizia Stradale.

Leggi tutto >>

Più controlli agli anziani in Giappone. Le autorità temono il contromano

Nino Frassica si interroga

Ma che sei scemo? La nuova campagna del Ministero della Salute, interpretata dall'attore Nino Frassica, è prevalentemente è centrata sull'argomento del tabagismo. Indubbiamente saggia la scelta del Ministero, visto che le 83.000 vite che vanno in fumo sono un numero così sproporzionato da far impallidire gli operatori stradali ed i poliziotti che lavorano quotidianamente per far scendere le 3.385 vittime della strada registrate dalla statistica 2014

Leggi tutto >>

La protezione dei bambini e le cinture posteriori

Bambini in braccio, senza cinture o senza seggiolini. Basta per favore! Con il numero di giugno 2015 Autostradafacendo ha aperto una rubrica sul tema della protezione dei bambini e sull'uso delle cinture posteriori. Speriamo di poter chiudere presto questa rubrica per mancanza di casi da riportare.

USA: raccolte le norme per il fissaggio dei minori in auto

La mancanza di cintura fa ancora strage: nuovi casi

Un uomo di 52 anni ha perso la vita sulla strada provinciale che porta da Pavia a Lodi quando il suo veicolo ad una curva ha sbandato ed è uscito di strada.

Leggi tutto >>

Malintenzionati su strada - che fare?

Molte le insidie che interessano chi percorre una strada. La sicurezza stradale è certamente un rischio rilevante che - purtroppo - non esaurisce la casistica: ci sono anche i malintenzionati, che sono entrati nel mirino di fraternità della strada che ha realizzato una piccola pubblicazione per informare sui rischi, ma soprattutto sulle possibili contromisure preventive. Per dieci mesi, le "pillole di accortezza stradale" accompagneranno i lettori di Autostradafacendo.

I pacchi, trucchi, per derubare gli automobilisti - Furto all'edicola o al bar

I malintenzionati della strada … rischi, trucchi ed inganni - Il finto incidente

Molte sono le insidie per chi percorre una strada. La sicurezza stradale è certamente il rischio più rilevante che - purtroppo - non esaurisce la casistica: ci sono anche i malintenzionati. Prosegue la rubrica di Autostradafacendo realizzata grazie a Fraternità della Strada che ha fornito quei contenuti che mirano ad informare sui rischi, ma soprattutto sulle possibili contromisure preventive.

Leggi tutto >>

I numeri della sicurezza stradale
I pacchi, trucchi, per derubare gli automobilisti - Furto all'edicola o al bar

Nuova uscita della piccola rubrica che evidenzia un numero, anzi due, per fare una differenza ed illustrare la sicurezza stradale a partire dai numeri che la descrivono. Fatti e confronti anche con omologhi internazionali.

Leggi tutto >>

Notizie flash

1) Segnaliamo con piacere che quest'anno anche l'associazione per la sicurezza stradale "Life Onlus" ha deciso di utilizzare il materiale di Autostradafacendo per il proprio calendario che è scaricabile seguendo questo collegamento

2) Sempre in tema di calendari è possibile stampare il calendario di Autostradafacendo in formato "planning", disponibile seguendo questo collegamento

3) Dopo 10 anni di calo, in Piemonte tornano ad aumentare gli incidenti stradali: il nuovo Rapporto Annuale sull'incidentalità stradale in Piemonte al 2014 a cura del Centro di Monitoraggio Regionale della Sicurezza Stradale è liberamente disponibile sul portale di "sicurezza stradale piemonte". Cliccando sul seguente link avrete la possibilità di consultare/scaricare la versione integrale, quella sintetica o ciascun singolo capitolo.

4) LO STAFF DI AUTOSTRADAFACENDO PORGE A TUTTI I LETTORI I MIGLIORI AUGURI DI BUONE FESTE E PER UN SERENO ANNO NUOVO ... IN SICUREZZA.

 

Notizie in evidenza: per voi dal Mondo

Autostradafacendo raccoglie informazioni da tutto il mondo: giornali italiani ed esteri, autorità nazionali ed estere, operatori, fondazioni ed associazioni. Tutte le notizie attuali sono disponibili seguendo questo collegamento. Le notizie sono aggiornate di continuo ma non permangono sul sito che qualche giorno, ad eccezione delle "notizie in evidenza" che permangono più a lungo. Ecco alcune tra le notizie più recenti:

inEvidenza

ita

fra

eng

Tutte le notizie più fresche appaiono anche sulla pagina personalizzata che contiene il motore "Google" e che si trova seguendo questo collegamento.

Video leggero Foto del mese
il sorpasso di Dino Risi

Quale è il tuo piano B? Video leggero ed ironico, a mio giudizio, con un piccolo errore: penso che l'essere portato in trionfo da una muta di belle bionde, sarebbe un piano superA per molti, non un piano B per rientrare sano a casa, se hai bevuto.

Leggi tutto >> 

Sicurezza in galleria o imprevedibilità della strada?

Sicurezza dei bambini La protezione dei bambini su strada può migliorare. Non solo in Italia ... una foto dal Vietnam

Leggi tutto >> 

Un video per pensare
Uso del cellulare alla guida

Sonnolenza alla guida. Bel video Australiano. Vi invitiamo a guardare questo video che viene dal Nuovo Galles del Sud. La sonnolenza è ritenuto dalle autorità uno dei principali "killer" sulle strade locali e sicuramente è un killer di grande rilievo anche sulle autostrade europee ed italiane

Leggi tutto >> 

Comportamento del mese I suggerimenti della campagna

Limiti di velocità. Ce la fai o hai bisogno di un tutore?

Noi investiamo per il tuo comfort. Ma tu stai attento!

Quando guidi, anche su asfalto drenante, stai sempre attento! La pioggia, specie durante la stagione invernale, rende scivoloso l'asfalto e può rappresentare un grave pericolo, non abbassare mai la guardia!

Leggi tutto >>

Alberto Risoluto   Alberto Risoluto  

Occhio ai freni

Prima di metterti in viaggio, assicurati che il sistema frenante funzioni a dovere. Ricorda che, quando lavi l'auto o quando attraversi tratti di strada allagati, i freni possono essere bagnati. Se senti che il veicolo 'allunga' la frenata, oppure sbanda, non partire e fai verificare immediatamente il sistema frenante.

Leggi tutto >> 

Conosci www.autostradafacendo.it
All'interno della sezione "la nostra squadra" trovi tutti i partner che compongono il team stabile di Autostradafacendo e le autorità patrocinanti
vai al sito della campagna | disclaimer |

La presente newsletter è una pubblicazione gratuita realizzata da SINA S.p.A. (gruppo ASTM-SIAS) per conto dei partner della Campagna di Sicurezza Stradale "mettiti alla guida della tua vita".

Note Legali: il contenuto di questa newsletter è stato assemblato dai responsabili della Campagna "mettiti alla guida della tua vita". I singoli articoli hanno contenuto tecnico-scientifico o genericamente informativo e possono, talvolta, rappresentare le opinioni personali degli autori sui temi trattati. In ogni caso non costituiscono istruzioni, opinioni o dichiarazioni di organi ufficiali o di organi istituzionali.

La newsletter intende essere un veicolo di diffusione di materiale di interesse pubblico avente come tema la sicurezza stradale. In quest'ottica contiene anche elementi di rassegna delle migliori prassi realizzate da altre campagne.

© SINA –ASTM/SIAS, 2011
Riproduzione autorizzata con citazione della fonte. L'inoltro di questo messaggio verso qualunque utente della strada è azione gradita e coerente con lo spirito della campagna.