Autostradafacendo - Notiziario mensile n. 41

17 Novembre 2019
Autostradafacendo.it Notiziario Mensile
www.autostradafacendo.it > Campagna > Newsletter
Scrivi alla redazione > Sottoscrivi/Cancella iscrizione
Se von riesci a visualizzare la newsletter, fai click qui.
Buongiorno Visitatore ,

Giornata europea per la sicurezza stradale - Varsavia, 8 marzo 2016

Giornata europea per la sicurezza stradale - Varsavia, 8 marzo 2016

La tradizionale Giornata annuale ASECAP (Associazione Europea delle Concessionarie di Autostrade a pedaggio) per la sicurezza stradale avrà luogo quest’anno a Varsavia, l’8 marzo 2016 e sarà organizzata dall’Associata polacca AWSA, di concerto con il Segretariato dell’ASECAP e con il Comitato permanente ASECAP per la sicurezza e la sostenibilità del trasporto stradale. 

Leggi tutto >>

Istantanee di sicurezza - ecco la nuova premiazione

Istantanee di sicurezza - ecco la nuova premiazione

Si è concluso il progetto sociale di prevenzione per l’educazione alla sicurezza stradale “Istantanee di sicurezza”, promosso dal Moige – Movimento Italiano Genitori, associazione accreditata presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con la Polizia di Stato e con il supporto di Goodyear, Confarca, Autostrade per l’Italia e SIAS (gruppo Gavio).

Leggi tutto >>

La disciplina dei reati stradali in europa

La disciplina dei reati stradali in europa

Il Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica dell'Università "Sapienza" di Roma ha pubblicato un nuovo numero del News-Magazine "Road Safety", disponibile integralmente seguendo questo collegamento.

Leggi tutto >>

Il convegno mondiale di Seoul porta la sicurezza in Italia

Il convegno mondiale di Seoul porta la sicurezza in Italia

Seoul, capitale della Corea del Sud ha ospitato tra il 2 e il 6 novembre dello scorso anno il XXV Congresso mondiale della strada della World Road Association (AIPCR). La scelta del luogo non è stata casuale se si considera che le strade di Seoul hanno più corsie di marcia di quelle di New York, che i ponti sono veri capolavori d’ingegneria e che l’elettronica applicata ai sistemi di trasporto è diventata un’eccellenza mondiale.

Leggi tutto >>

L'Arizona per i Jedi dell'autostrada

L'Arizona per i Jedi dell'autostrada

Negli Stati Uniti il dipartimento dei Trasporti dello Stato dell’Arizona, Stato dove un incidente mortale su tre, dati riferiti al 2014, è stato causato dalla guida in stato di ebbrezza, ha pensato di sfruttare l’uscita dell’ultimo episodio della saga di Star Wars per colpire l'attenzione dei giovani sul tema della sicurezza stradale. 

Leggi tutto >>

Come trasportare il cane in auto

Come trasportare il cane in auto

In questo nuovo video viene spiegato il corretto trasporto di animali domestici in auto nel rispetto della legge, in condizioni di sicurezza e tali da non arrecare sofferenza ai nostri amici a quattro zampe.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

L’INRS, l’Istituto Nazionale di Ricerca e di Sicurezza per la prevenzione degli incidenti del lavoro e delle malattie professionali, è un’associazione francese che è stata creata nel 1947 con lo scopo di ridurre gli incidenti sul lavoro e prevenire le malattie professionali. 

Leggi tutto >>

La protezione dei bambini e le cinture posteriori

Bambini in braccio, senza cinture o senza seggiolini. Basta per favore! Con il numero di giugno 2015 Autostradafacendo ha aperto una rubrica sul tema della protezione dei bambini e sull'uso delle cinture posteriori. Speriamo di poter chiudere presto questa rubrica per mancanza di casi da riportare.

Uno studio canadese valuta l'efficacia delle campagne per promuovere l'uso dei seggiolini

Uno studio canadese valuta l'efficacia delle campagne per promuovere l'uso dei seggiolini

Gli incidenti stradali continuano ad essere la principale causa di morte tra i bambini in molte giurisdizioni del mondo. A titolo di esempio, si stima che 319 bambini da 0 a 14 siano stati uccisi nel 2012 in Europa ('). Si è anche osservata una sostanziale sperequazione sul livello di sicurezza per i bambini nei diversi paesi dell'Unione.

Leggi tutto >>

Malintenzionati su strada - che fare?
I malintenzionati della strada … rischi, trucchi ed inganni - La gomma forata

I malintenzionati della strada … rischi, trucchi ed inganni - La gomma forata

Molte sono le insidie per chi percorre una strada. La sicurezza stradale è certamente il rischio più rilevante che - purtroppo - non esaurisce la casistica: ci sono anche i malintenzionati. Prosegue la rubrica di Autostradafacendo realizzata grazie a Fraternità della Strada che ha fornito quei contenuti che mirano ad informare sui rischi, ma soprattutto sulle possibili contromisure preventive.

Leggi tutto >>

I numeri della sicurezza stradale
Le conseguenze degli incidenti per i bambini non trasportati sui seggiolini auto

Le conseguenze degli incidenti per i bambini non trasportati sui seggiolini auto

Quinta uscita della piccola rubrica che confronta i dati che stanno alla base della sicurezza stradale. In questa uscita, anziché confrontare due differenti ambiti geografici vengono paragonati due diversi comportamenti, opposti tra loro.

Leggi tutto >>

Gli obiettivi strategici delle Nazioni Unite
Nazioni Unite - 11 obiettivi per la sicurezza stradale - Obiettivo nr. 2: Proteggere gli utenti vulnerabili

Nazioni Unite - 11 obiettivi per la sicurezza stradale - Obiettivo nr. 2: Proteggere gli utenti vulnerabili

In vista del 2° Summit globale sulla sicurezza stradale, l'Organizzazione delle Nazioni Unite ha pubblicato un rapporto sulle attività per la sicurezza stradale correlate ai regolamenti ECE. Il documento intitolato "Insieme con UNECE sulla strada della sicurezza" dà conto dello stato di attuazione degli undici obiettivi strategici che l'ONU sta perseguendo in materia di sicurezza stradale.

Leggi tutto >>

Notizie flash

1) Omicidio stradale: concluso esame in 2a Commissione del Senato E' stato conferito mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

2) Nei giorni 4/5 e 6 di Marzo, l'Associazione Motociclistica Perla del Tirreno (partner di Autostradafacendo) organizzerà il 27° Motocarnevale, raduno motociclistico che si tiene in concomitanza dello storico Carnevale di Viareggio. In tale occasione ci sarà una uscita pubblica di Autostradafacendo: gli esperti e gli operatori di SALT sensibilizzeranno il grande pubblico della Versilia sui buoni comportamenti per la sicurezza stradale, portando la propria esperienza tecnica ed i contenuti della campagna. Buon Carnevale di Viareggio, in moto, con sicurezza!

3) Carta europea della Sicurezza Stradale: together we are road safety. Alcune buone pratiche per la sicurezza stradale vengono evidenziate. Ad esempio le attività della Polizia Stradale.

4) Idioti alla guida: un motociclista mette su youtube le bravate fatte sulle autostrade venete.

5) Svizzera: viaggiava a 324 km/h in autostrada. Condannato a 3 anni di carcere. Questo tipo di approccio rientra nell'ottica della revisione normativa denominata "via Sicura"ed ha già interessato anche degli .utenti italiani. Il controllo della velocità è uno dei punti chiave delle nuove dottrine internazionali per un "approccio di sistema" alla sicurezza stradale.

6) )Life Onlus bandisce la quinta edizione del premio nazionale Christian Campanelli. La scadenza per le candidature è fissata al 21 Maggio 2016. Il bando è disponibile seguendo questo collegamento

Notizie in evidenza: per voi dal Mondo

Autostradafacendo raccoglie informazioni da tutto il mondo: giornali italiani ed esteri, autorità nazionali ed estere, operatori, fondazioni ed associazioni. Tutte le notizie attuali sono disponibili seguendo questo collegamento. Le notizie sono aggiornate di continuo ma non permangono sul sito che qualche giorno, ad eccezione delle "notizie in evidenza" che permangono più a lungo. Ecco alcune tra le notizie più recenti:

inEvidenza

ita

fra

eng

Tutte le notizie più fresche appaiono anche sulla pagina personalizzata che contiene il motore "Google" e che si trova seguendo questo collegamento.

Video leggero Foto del mese
Puoi imparare molto da un manichino…

Questo video ci parla in modo un po' surreale delle cinture di sicurezza, grazie a due coppie di manichini dei crash test che una sera decidono di uscire insieme.

Leggi tutto >> 

Autostradafacendo simula percorso in stato di alterazione

Autostradafacendo simula percorso in stato di alterazione. In occasione della settimana mondiale della sicurezza stradale i tecnici SIAS

Leggi tutto >> 

Un video per pensare
Incidenti alla barriera da pedaggio II

Incidenti alla barriera da pedaggio II. Riprendiamo il tema della sicurezza alle barriere da pedaggio. L'attenzione, un buono stato psicofisico del guidatore ed un po' di senso comune possono prevenire

Leggi tutto >> 

Comportamento del mese I suggerimenti della campagna

Droghe: lo sai che guidare una pistola è reato?

Mettiti alla guida della tua vita!

Non viaggiare con un'arma carica. Se viaggi sotto l'effetto di stupefacenti l'arma carica con la quale viaggi sei tu stesso. Con l'uso di droghe diminuisce la tua capacità mentale, si limita la tua concentrazione, la tua capacità di valutare le distanze e le velocità; hai una percezione ridotta del campo visivo e della visibilità laterale, mentre aumenta la tua sensibilità all'abbagliamento nella guida notturna. Per queste ragioni mettendoti alla guida rappresenteresti un grave pericolo per te e per gli altri utenti della strada. Rispetta te stesso e gli altri!

Leggi tutto >>

Ester Sciantosi   Ester Sciantosi  

Non tenere i piedi sul cruscotto

Se ne vedono sempre di più di ragazze/passeggeri in auto che mettono i piedi sul cruscotto. Più nudi che con le calze, anche se fa freddo. Ma, perché lo fanno? C'è chi non lo sa, ma ha bisogno di farlo e c'è chi sostiene che "rilassa tanto". Oltre che inelegante, tenere i piedi/gambe/ginocchia sul cruscotto è pericolosissimo. In caso di incidente l'esplosione dell'airbag produrrebbe gravi lesioni. Ricordatevi che, in generale, è buona regola tenere lontana dal cruscotto ogni parte del corpo e non coprire il vano che ospita l'airbag con oggetti che al momento dell'esplosione diventerebbero proiettili!

Conosci www.autostradafacendo.it
Seguendo questo collegamento puoi andare alla pagina che richiama altre campagne. Sono riportati i collegamenti a 58 siti in Italia e nel mondo che si occupano di sicurezza stradale. Chiunque voglia il proprio sito di sicurezza stradale recensito da Autostradafacendo può farne richiesta via mail.
vai al sito della campagna | disclaimer |

La presente newsletter è una pubblicazione gratuita realizzata da SINA S.p.A. (gruppo ASTM-SIAS) per conto dei partner della Campagna di Sicurezza Stradale "mettiti alla guida della tua vita".

Note Legali: il contenuto di questa newsletter è stato assemblato dai responsabili della Campagna "mettiti alla guida della tua vita". I singoli articoli hanno contenuto tecnico-scientifico o genericamente informativo e possono, talvolta, rappresentare le opinioni personali degli autori sui temi trattati. In ogni caso non costituiscono istruzioni, opinioni o dichiarazioni di organi ufficiali o di organi istituzionali.

La newsletter intende essere un veicolo di diffusione di materiale di interesse pubblico avente come tema la sicurezza stradale. In quest'ottica contiene anche elementi di rassegna delle migliori prassi realizzate da altre campagne.

© SINA –ASTM/SIAS, 2011
Riproduzione autorizzata con citazione della fonte. L'inoltro di questo messaggio verso qualunque utente della strada è azione gradita e coerente con lo spirito della campagna.