Autostradafacendo - Notiziario mensile n. 46

17 Novembre 2019
Autostradafacendo.it Notiziario Mensile
www.autostradafacendo.it > Campagna > Newsletter
Scrivi alla redazione > Sottoscrivi/Cancella iscrizione
Se von riesci a visualizzare la newsletter, fai click qui.
Buongiorno Visitatore ,
Cartolina di auguri

Un 2017 all’insegna della sicurezza: nuove strategie per promuovere comportamenti responsabili alla guida … noi non demordiamo

Giornata europea per la sicurezza stradale - Varsavia, 8 marzo 2016

È passato un anno da quando avevamo proposto ai lettori di Autostradafacendo il restyling “super” dei nostri eroi della sicurezza stradale, un vettore di comunicazione pensato per dialogare con i giovani.

Leggi tutto >>

Istantanee di sicurezza - ecco la nuova premiazione

Cinture di sicurezza: in Italia valgono 300 vite all'anno

È preoccupante che stia calando l'uso delle cinture di sicurezza in Italia. In particolare al Sud l'ultimo rilievo MIT-ISS stima nel 33% il tasso di uso delle cinture con un calo del 20% rispetto al precedente campionamento.

Leggi tutto >>

La disciplina dei reati stradali in europa

SMS alla guida: nuovi poteri per i poliziotti USA?

Il senato degli Stati Uniti d'America sta valutando una norma che permette di verificare e sanzionare chi usa il cellulare, mentre è impegnato alla guida. Seguendo questo collegamento si può leggere la proposta di norma.

Leggi tutto >>

Il convegno mondiale di Seoul porta la sicurezza in Italia

EUROCOMPORTAMENTI – "Ci vuole il fisico per guidare"

La Comunità Europea vuole ribadire, come recita una canzone famosa che: “ci vuole un fisico bestiale” per guidare ed è quello che accade in Europa dove un automobilista deve superare delle visite mediche che ne accertino le capacità fisiche e mentali per ottenere la patente di guida.

Leggi tutto >>

L'Arizona per i Jedi dell'autostrada

Campagna di sicurezza nei cantieri autostradali della Svizzera

La campagna «Lavoriamo per voi» mette in primo piano le persone che ogni giorno lavorano per la sicurezza, costruendo, riparando e revisionando le strade comunali, cantonali e nazionali della Svizzera.

Leggi tutto >>

Come trasportare il cane in auto

La prevenzione della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno nel settore dell’autotrasporto

Al convegno del 13 luglio a Roma L'annuncio al convegno “La prevenzione della 
Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno , nel settore dell’autotrasporto”

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Anch’io sono la Protezione civile - Il Pullman Azzurro a Porano

“Anch’io sono la Protezione civile” è una iniziativa che fa parte di un progetto nazionale. In questo contesto, a Porano (provincia di Terni) è stato allestito un campo scuola nel quale i ragazzi sono stati educati verso un maggior senso di responsabilità e di cittadinanza attiva a cura degli operatori che sono chiamati a svolgere le funzioni di protezione civile: Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, 118, Croce Rossa Italiana, rappresentanti di Comuni, Regioni e numerosi altri attori del Sistema nazionale di protezione civile.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Grahm, l’unico uomo in grado di sopravvivere agli incidenti stradali

Si chiama Graham e riproduce un’evoluzione del corpo umano che consentirebbe all’uomo di sopravvivere illesi a un incidente automobilistico.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Sicurezza e veicoli a guida autonoma

In Svezia e più precisamente a Goteborg è stato lanciato il progetto pilota “Drive me“, supportato dalla casa automobilistica Volvo e da organismi pubblici, che diramerà su un percorso di 50 km in ambito cittadino 100 vetture a guida autonoma entro il 2017.

Leggi tutto >>

La protezione dei bambini e le cinture posteriori
Uno studio canadese valuta l'efficacia delle campagne per promuovere l'uso dei seggiolini

Protezione bambini - un nuovo volantino per il pullman azzurro

In vista di una campionatura da diffondere tramite il Pullman Azzurro che opera nell’ambito del progetto ICARO, Autostradafacendo ha effettuato la traduzione italiana del volantino ONU sui regolamenti UN per sistemi di sicurezza dei seggiolini auto.

Leggi tutto >>

Gli obiettivi strategici delle Nazioni Unite
Nazioni Unite - 11 obiettivi per la sicurezza stradale - Obiettivo nr. 2: Proteggere gli utenti vulnerabili

Nazioni Unite - 11 obiettivi per la sicurezza stradale - Obiettivo nr. 11: Il ritorno di esperienza: imparare dagli incidenti

In vista del 2° Summit globale sulla sicurezza stradale, l'Organizzazione delle Nazioni Unite ha pubblicato un rapporto sulle attività per la sicurezza stradale correlate ai regolamenti ECE.

Leggi tutto >>

Notizie flash

1) Lo scorso notiziario riportava dell'ausiliario di Autofiori premiato per il suo coraggio ecco un nuovo evento con donna ubriaca contromano in autostrada 

2) Questo cane al semaforo è più intelligente di molti umani. Guardate il video del Corriere

3) Come preannunciato nel precedente notiziario, ricordiamo che dal 15 novembre al 15 aprile sussiste l'obbligo di avere pneumatici da neve montati o le catene a bordo, sulla base delle ordinanze emesse dai gestori stradali. L'obbligo è reso noto anche attraverso segnali stradali collocati lungo i tratti autostradali e le stazioni di ingresso interessate dalle ordinanze.

4) Torino contro l'illegalità stradale e la sosta selvaggia. Guarda il video  

Notizie in evidenza: per voi dal Mondo

Autostradafacendo raccoglie informazioni da tutto il mondo: giornali italiani ed esteri, autorità nazionali ed estere, operatori, fondazioni ed associazioni. Tutte le notizie attuali sono disponibili seguendo questo collegamento. Le notizie sono aggiornate di continuo ma non permangono sul sito che qualche giorno, ad eccezione delle "notizie in evidenza" che permangono più a lungo. Ecco alcune tra le notizie più recenti:

inEvidenza

ita

fra

eng

Tutte le notizie più fresche appaiono anche sulla pagina personalizzata che contiene il motore "Google" e che si trova seguendo questo collegamento.

Think and drive Foto del mese
Puoi imparare molto da un manichino…

La gara di step Il video di questo mese è stato presentato al concorso bandito da AIPCR Italia (www.thinkdrive.org)

Leggi tutto >> 

Autostradafacendo simula percorso in stato di alterazione

Cinture di sicurezza  Ecco una nuova foto di fonte Polizia Stradale. Se la persona alla guida avesse indossato la cintura di sicurezza non avrebbe un vetro sfondato e … la testa?

Leggi tutto >> 

Think and drive
Incidenti alla barriera da pedaggio II

L'ultima corsa  Il video di questo mese è stato presentato al concorso bandito da AIPCR Italia (www.thinkdrive.org)

Leggi tutto >> 

Comportamento del mese I suggerimenti della campagna

Droghe: lo sai che guidare una pistola è reato?

Abbiamo costruito più corsie!

I Gestori del Gruppo ASTM-SIAS mettono a disposizione degli utenti delle ottime strade a doppia carreggiata e con due o tre corsie per ogni senso di marcia. Tuttavia, guardando dall'alto il traffico sulle nostre strade, le auto talvolta appaiono concentrate sulle corsie di sinistra. Sembrerebbe quindi che molti utenti abbiano la strana percezione che le corsie di destra le abbiamo costruite per qualcun altro.

Leggi tutto >>

Ester Sciantosi  Alberto Risoluto 

Fate controllare gli amortizzatori

Gli ammortizzatori sono un elemento importante per la sicurezza perché garantiscono il contatto tra i pneumatici e la strada e il mantenimento dell'assetto del veicolo. Se gli ammortizzatori sono scarichi producono instabilità in curva e in frenata. Fate controllare gli ammortizzatori se sentite che l'auto "saltella" o se alla fine di una curva rientra violentemente in orizzontale.

Statistiche della strada www.autostradafacendo.it
Seguendo questo collegamento puoi andare alla pagina che richiama altre campagne. Sono riportati i collegamenti a 58 siti in Italia e nel mondo che si occupano di sicurezza stradale. Chiunque voglia il proprio sito di sicurezza stradale recensito da Autostradafacendo può farne richiesta via mail.
vai al sito della campagna | disclaimer |

La presente newsletter è una pubblicazione gratuita realizzata da SINA S.p.A. (gruppo ASTM-SIAS) per conto dei partner della Campagna di Sicurezza Stradale "mettiti alla guida della tua vita".

Note Legali: il contenuto di questa newsletter è stato assemblato dai responsabili della Campagna "mettiti alla guida della tua vita". I singoli articoli hanno contenuto tecnico-scientifico o genericamente informativo e possono, talvolta, rappresentare le opinioni personali degli autori sui temi trattati. In ogni caso non costituiscono istruzioni, opinioni o dichiarazioni di organi ufficiali o di organi istituzionali.

La newsletter intende essere un veicolo di diffusione di materiale di interesse pubblico avente come tema la sicurezza stradale. In quest'ottica contiene anche elementi di rassegna delle migliori prassi realizzate da altre campagne.

© SINA –ASTM/SIAS, 2011
Riproduzione autorizzata con citazione della fonte. L'inoltro di questo messaggio verso qualunque utente della strada è azione gradita e coerente con lo spirito della campagna.