Autostradafacendo - Notiziario mensile n. 48

20 Novembre 2019
Autostradafacendo.it Notiziario Mensile
www.autostradafacendo.it > Campagna > Newsletter
Scrivi alla redazione > Sottoscrivi/Cancella iscrizione
Se von riesci a visualizzare la newsletter, fai click qui.
Buongiorno Visitatore ,

Tecnologie digitali per addestrare alla sicurezza e alla gestione delle emergenze in autostrada

Giornata europea per la sicurezza stradale - Varsavia, 8 marzo 2016

Da alcuni anni la SITAF SpA, attraverso la Direzione di Esercizio dell’Autostrada A32 Torino-Bardonecchia, ha sperimentato le nuove opportunità di apprendimento offerte dalle tecnologie digitali applicate alla formazione, valutando a posteriori come positivi i vantaggi organizzativi e i risultati conseguibili.

Leggi tutto >>

Istantanee di sicurezza - ecco la nuova premiazione

ICARO - Presentati a Roma i risultati dell'indagine scientifica: se “conviene” i giovani al volante trasgrediscono su velocità e telefono

Gli adolescenti e la guida: è lecito trasgredire le regole stradali assumendo condotte a rischio in caso di necessità. Lo pensa la maggior parte degli under 18.

Leggi tutto >>

La disciplina dei reati stradali in europa

Superficialità, distrazione ed impertinenza: ventenne si schianta in diretta Facebook - video

Onasi Olio-Rojas ha finito la sua folle corsa contro il guardavia della “Route 6” in Rhode Island. È in condizioni critiche ma probabilmente si salverà.

Leggi tutto >>

Il convegno mondiale di Seoul porta la sicurezza in Italia

Autostradafacendo incontra 100 ragazzi nella scuola di Biassono

Venerdì 10 febbraio, presso l'istituto comprensivo di Biassono (MB), gli alunni delle classi seconde nell'ambito del progetto di educazione stradale, hanno incontrato Roberto Arditi. Tutti gli alunni (100) hanno partecipato con attenzione alla visione di filmati e grafici.

Leggi tutto >>

L'Arizona per i Jedi dell'autostrada

Incidenti mortali -4.7% - multe per i cellulari +25%

Si stima che nel primo semestre dell'anno in corso gli incidenti stradali con lesioni a persone avvenuti in Italia siano 83.549. Il numero di morti entro il trentesimo giorno è 1.466, mentre i feriti ammontano a 118.349.

Leggi tutto >>

Come trasportare il cane in auto

Codice della strada: adeguamento biennale degli importi per le sanzioni amministrative in vigore dal 1° gennaio 2017

Come previsto dal Codice della Strada, gli importi delle sanzioni amministrative sono stati aggiornati al tasso di inflazione

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Polizia Stradale: il 2016 ci ha portato più incidenti, ma meno vittime

Con 485.141 pattuglie di vigilanza stradale, la Polizia Stradale ha accertato 2.078.097 infrazioni al codice della strada. Ritirate 44.587 patenti di guida e 44.674 carte di circolazione; 3.107.124 i punti complessivamente decurtati.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

DJ Fabo: un nuovo caso che squarcia le coscienze

La storia la conosciamo tutti, purtroppo. Fabo ormai cieco e paralizzato dal collo in giù, aveva chiesto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di poter morire.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Nuovo studio MIT: le statistiche sull'incidentalità nei trasporti stradali

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha consolidato un nuovo Rapporto che contiene informazioni statistiche sull’incidentalità stradale elaborate e raccolte dall’Ufficio di Statistica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti1, prodotte in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), l’Automobile club d’Italia (ACI) - Area Professionale Statistica, l’ANAS S.p.A., l’AISCAT, l’INAIL, altre Direzioni Generali Centrali e Periferiche del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Associazioni ed Enti di Settore.

Leggi tutto >>

Notizie flash

1) Dal 12 al 16 giugno 2017 a Baveno (VB), si terrà la Conferenza Mondiale sulla gestione del Patrimonio Stradale. L'evento nasce dall’unione di due importanti consessi internazionali, l’European Pavement and Asset Management Conference (EPAM) e l’International Conference on Managing Pavement Assets (ICMPA). Per ulteriori informazioni http://www.wcpam2017.com

2) ASAPS pubblica una doppia intervista sul tema dell'omicidio stradale: Il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri e l’avvocato di Cassazione Fabio Piccioni. Questa pagina per leggere le interviste.

3) IRTAD organizza una conferenza sul tema "Better Road Safety Data for Better Safety Outcomes" ulteriori informazioni in questa pagina 

4) Nelle date del 21, 22 e 23 marzo 2017 presso la multisala Planet-Teatro Vasquez di Siracusa ICARO ha rappresentato uno spettacolo teatrale denominato “Icaro Junior”, rivolto agli alunni della Scuola Primaria. Per informazioni seguire questo collegamento

Notizie in evidenza: per voi dal Mondo

Autostradafacendo raccoglie informazioni da tutto il mondo: giornali italiani ed esteri, autorità nazionali ed estere, operatori, fondazioni ed associazioni. Tutte le notizie attuali sono disponibili seguendo questo collegamento. Le notizie sono aggiornate di continuo ma non permangono sul sito che qualche giorno, ad eccezione delle "notizie in evidenza" che permangono più a lungo. Ecco alcune tra le notizie più recenti:

inEvidenza

ita

fra

eng

Tutte le notizie più fresche appaiono anche sulla pagina personalizzata che contiene il motore "Google" e che si trova seguendo questo collegamento.

Un video per pensare Foto del mese
Puoi imparare molto da un manichino…

Cinture posteriori  In questo video si mostra da più angolazioni una prova di impatto a danni del passeggero ubitato sui sedili posteriori quando questo non indossa la cintura di sicurezza o non è ancorato ad un sistempa di ritenuta dedicato ai bambini. A 50 km orari si tratta di incidenti potenzaialmente mortali.

Leggi tutto >> 

Autostradafacendo simula percorso in stato di alterazione

Bambini in auto...in modo scorretto  In auto legate sempre i bambini e ai più ribelli spiegate perché lo fate. Se chiede perché altri suoi amichetti non sono allacciati non esitate a spiegar loro che anche i genitori a volte sbagliano.

Leggi tutto >> 

Video leggero
Incidenti alla barriera da pedaggio II

Lezioni di guida da Luca e Paolo (Camera Café)  In un breve ma simpatico sketch i due attori televisivi citano i limiti di velocità e l'uso dell'auricolare durante la guida.

Leggi tutto >> 

Comportamento del mese I suggerimenti della campagna

Droghe: lo sai che guidare una pistola è reato?

Animali in auto, trasportali in sicurezza

Animali in auto, trasportali in sicurezza.... se lasciati liberi possono provocare incidenti gravi, basta poco per viaggiare sicuri

Leggi tutto >>

Ester Sciantosi  Carletto Azzarda 

Non fare uso di droghe e stupefacenti

Dal punto di vista medico gli effetti delle droghe sulla guida sono di particolare gravità per l'azione tossica sulle cellule nervose che si manifesta nella modifica della risposta agli stimoli riducendoli o esasperandoli a causa dell’aumento dell’aggressività e della sottostima del rischio. Inoltre le sostanze stupefacenti modificano la concentrazione, producono fenomeni allucinatori, compromettono totalmente le prestazioni alla guida. Inoltre, tutte le sostanze psicotrope (anfetamine, eroina, cannabis, cocaina, sostanze di sintesi, etc) interagendo con l'alcool determinano un reciproco potenziamento degli effetti negativi, causando disturbi a carico dell'attenzione e della percezione che sono più rilevanti in situazione di stanchezza, stress e mancanza di sonno.

Conosci www.autostradafacendo.it
Nella sezione "multimedia" è possibile stampare delle schede per far giocare i vostri bambini con il divertente gioco delle 7 differenze.
vai al sito della campagna | disclaimer |

La presente newsletter è una pubblicazione gratuita realizzata da SINA S.p.A. (gruppo ASTM-SIAS) per conto dei partner della Campagna di Sicurezza Stradale "mettiti alla guida della tua vita".

Note Legali: il contenuto di questa newsletter è stato assemblato dai responsabili della Campagna "mettiti alla guida della tua vita". I singoli articoli hanno contenuto tecnico-scientifico o genericamente informativo e possono, talvolta, rappresentare le opinioni personali degli autori sui temi trattati. In ogni caso non costituiscono istruzioni, opinioni o dichiarazioni di organi ufficiali o di organi istituzionali.

La newsletter intende essere un veicolo di diffusione di materiale di interesse pubblico avente come tema la sicurezza stradale. In quest'ottica contiene anche elementi di rassegna delle migliori prassi realizzate da altre campagne.

© SINA –ASTM/SIAS, 2011
Riproduzione autorizzata con citazione della fonte. L'inoltro di questo messaggio verso qualunque utente della strada è azione gradita e coerente con lo spirito della campagna.