Autostradafacendo - Notiziario n. 51

20 Novembre 2019
Autostradafacendo.it Notiziario
www.autostradafacendo.it > Campagna > Newsletter
Scrivi alla redazione > Sottoscrivi/Cancella iscrizione
Se von riesci a visualizzare la newsletter, fai click qui.
Buongiorno Visitatore ,

A4-SATAP: un’autostrada modello di integrazione e servizio al territorio

Giornata europea per la sicurezza stradale - Varsavia, 8 marzo 2016

Nell'ottica di sviluppare un migliore servizio al territorio e garantire, tramite l'autostrada, un sempre più adeguato accesso alle aree urbane di Milano e Torino, SATAP ha predisposto un'infrastruttura che rende fruibile l'asse autostradale anche a quegli utenti che accedono a piedi.

Leggi tutto >>

Istantanee di sicurezza - ecco la nuova premiazione

Il nostro lavoro e la vostra prudenza per un 2018 nel segno della sicurezza stradale

Come è oramai consuetudine, anche quest’anno il gruppo SIAS ha lavorato sul calendario 2018 di Autostradafacendo che conferma per il terzo anno la propria veste super.

Leggi tutto >>

La disciplina dei reati stradali in europa

Emergenza nebbia, su A58-TEEM si accende la scia salva-vita

Sulla A58-TEEM è calata sì la nebbia ma non la paura perché dallo scorso 12 dicembre 2.000 led, attivati da sensori dislocati lungo la tratta, tracciano la scia salva-vita che automobilisti e autotrasportatori seguono per guidare più sereni pure in condizioni di emergenza visibilità

Leggi tutto >>

Il convegno mondiale di Seoul porta la sicurezza in Italia

Autostradafacendo al Motor Show

Da sabato 2 a domenica 10 dicembre 2017 si è svolta alla Fiera di Bologna la 41° edizione del Motor Show. Ovviamente non poteva mancare uno spazio dedicato alla sicurezza stradale con uno stand della Polizia di Stato.

Leggi tutto >>

L'Arizona per i Jedi dell'autostrada

Sicurezza stradale. Uno studio della Regione Lombardia dice che il 40% dei ragazzi usa lo smartphone al volante

Il 40 per cento di chi guida un'auto, quasi il 50 di chi va in bicicletta e il 10 di chi si muove in scooter utilizza lo smartphone alla guida. Sono questi alcuni dati, preoccupanti, emersi da un'indagine sulla “Conoscenza dei rischi da uso improprio in strada di cellulari, smartphone e loro applicazioni” commissionata dalla Regione Lombardia e realizzata da Eupolis su un campione di 2.653 studenti delle classi 4° e 5° degli Istituti Secondari Superiori dell'area della città metropolitana di Milano nello scorso mese di ottobre.

Leggi tutto >>

Come trasportare il cane in auto

ICARO 2017 la cultura della sicurezza stradale premia i ragazzi

Lo scorso 14 dicembre presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione del concorso abbinato alla 17^ edizione del progetto Icaro ed il lancio della 18^ edizione.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Sii Saggio, Guida Sicuro

L'Unione Industriali Napoli e l'Associazione Meridiani hanno siglato un protocollo d'intesa per stimolare la discussione e la riflessione sui temi della sicurezza stradale, delle misure di prevenzione e della tecnologia, aprendo le porte al dibattito e al confronto tra famiglie, scuole, Enti Locali e Forze dell'Ordine per sensibilizzare i giovani ai corretti comportamenti da assumere in strada.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Le luci e la loro importanza nella sicurezza stradale

Il quotidiano La Stampa sul proprio sito web ha pubblicato un articolo che riguarda le luci e la loro importanza nella sicurezza stradale, che riprendiamo nel seguito.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

La carica dei 101 sulla sicurezza stradale

Il Comune di Roma Capitale lancia un’iniziativa sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile che costituisce una best practice unica in Italia e, probabilmente, in tutto il mondo.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Museo svizzero dei trasporti: riaperta la sezione della sicurezza stradale

Il 12 aprile 2017 il Museo Svizzero dei Trasporti a Lucerna ha riaperto al pubblico il padiglione dedicato alla circolazione stradale dopo averlo completamente riallestito.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Assegnato il Premio Nazionale Sicurezza Stradale “basta sangue sulle strade”

Il 20 novembre 2017 si è svolta a Milano, presso l’Area Sicurezza di Eicma – Esposizione Internazionale del Ciclo e Motocliclo – la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Nazionale Sicurezza Stradale “basta sangue sulle strade”, indetto dall’Associazione Familiari e Vittime della Strada basta sangue sulle strade Onlus, in collaborazione con Polizia di Stato, Confindustria Ancma ed Eicma.

Leggi tutto >>

Notizie flash

1) Già dal 2016 in Svizzera è cambiato il modo di controllare lo stato di alcolemia alla guida. Per informazioni segui questo collegamento.

2) L'ufficio federale per la prevenzione degli incidenti (UPI) ha organizzato "see you", una nuova attrazione al Museo Svizzero dei Trasporti che riguarda la visibilità. Per informazioni segui questo collegamento

3) L'Austria ha lanciato un programma di utilizzo dei sistemi di blocco del veicolo sulla misura dell'alcolemia (alcolok), dispositivi che sono entrati nella normativa europea già dal 2015 (Direttiva UE - 2015/653/UE - Modifica della direttiva 2006/126/CE). Ulteriori info sulle iniziative austriche sono presenti in questa pagina

4) Il Centro Regionale Lombardo di Governo e Monitoraggio della Sicurezza Stradale (C.M.R.) in collaborazione con Polis Lombardia e Regione Lombardia organizzano una tavola rotonda sul tema: “OMICIDIO STRADALE: 2 ANNI DOPO”. L’iniziativa è rivolta agli operatori della Polizia locale della Regione Lombardia. Per la partecipazione è necessaria la registrazione al link ISCRIZIONI 13 marzo 2018 presso la Sala Belvedere. Piazza Città Lombardia, Milano.

5) il 26 febbraio 2018 presso la sede del Touring Club di Milano è stata presentata l'iniziativa "Viaggiare Sereni" (Alcuni semplici consigli prima di mettersi in viaggio) a cura di Fraternità della Strada

Notizie in evidenza: per voi dal Mondo

Autostradafacendo raccoglie informazioni da tutto il mondo: giornali italiani ed esteri, autorità nazionali ed estere, operatori, fondazioni ed associazioni. Tutte le notizie attuali sono disponibili seguendo questo collegamento. Le notizie sono aggiornate di continuo ma non permangono sul sito che qualche giorno, ad eccezione delle "notizie in evidenza" che permangono più a lungo. Ecco alcune tra le notizie più recenti:

inEvidenza

ita

fra

eng

Tutte le notizie più fresche appaiono anche sulla pagina personalizzata che contiene il motore "Google" e che si trova seguendo questo collegamento.

Campagne nel mondo Foto del mese
Puoi imparare molto da un manichino…

Telefono alla guida. Campagna iranana
In tutto il mondo evidentemente c'è sensibilità alla sicurezza stradale. Qui la campagna pubblicitaria in Iran.

Leggi tutto >> 

Autostradafacendo simula percorso in stato di alterazione

Cinture di sicurezza
Secondo voi come aveva messo la cintura il guidatore di questa auto? Foto da archivio Polizia di Stato

Leggi tutto >> 

Un video per pensare
Incidenti alla barriera da pedaggio II

C'è un posto per ogni cosa
Il liceo Avogadro di Torino ha prodotto un nuovo video. Il video ricorda che per ogni azione fa compiuta nel posto giusto. Al volante si guida e basta.

Leggi tutto >> 

Comportamento del mese I suggerimenti della campagna

Droghe: lo sai che guidare una pistola è reato?

Sonno … Magari ce la fai. Ma sei disposto ad uccidere i tuoi amici per saperlo?

Se sei stanco non ingaggiare inutili sfide con te stesso ... fermati e riposati per potere riprendere con tranquillità il viaggio

Leggi tutto >>

Ester Sciantosi  Carletto Azzarda 

Attenzione!!! Quando si beve

• Non c'è pieno controllo del comportamento, ma si ha la sensazione di avere un controllo pieno
• Diminuisce la percezione del rischio e delle sensazioni di dolore.

A partire dal 29 luglio 2010 le norme del Codice della Strada entrate in vigore prevedono zero alcol per neopatentati e conducenti professionali. Divieto assoluto di bere per i giovani in possesso della patente di guida da meno di tre anni e per autisti, tassisti e camionisti. In caso di violazione grave delle norme scattano sequestro del mezzo e denuncia penale.

Conosci www.autostradafacendo.it
I bambini colorano: guarda le nostre vignette disponibili per la colorazione dei bambini.
vai al sito della campagna | disclaimer |

La presente newsletter è una pubblicazione gratuita realizzata da SINA S.p.A. (gruppo ASTM-SIAS) per conto dei partner della Campagna di Sicurezza Stradale "mettiti alla guida della tua vita".

Note Legali: il contenuto di questa newsletter è stato assemblato dai responsabili della Campagna "mettiti alla guida della tua vita". I singoli articoli hanno contenuto tecnico-scientifico o genericamente informativo e possono, talvolta, rappresentare le opinioni personali degli autori sui temi trattati. In ogni caso non costituiscono istruzioni, opinioni o dichiarazioni di organi ufficiali o di organi istituzionali.

La newsletter intende essere un veicolo di diffusione di materiale di interesse pubblico avente come tema la sicurezza stradale. In quest'ottica contiene anche elementi di rassegna delle migliori prassi realizzate da altre campagne.

© SINA –ASTM/SIAS, 2011
Riproduzione autorizzata con citazione della fonte. L'inoltro di questo messaggio verso qualunque utente della strada è azione gradita e coerente con lo spirito della campagna.