Autostradafacendo - Notiziario n. 52

20 Novembre 2019
Autostradafacendo.it Notiziario Mensile
www.autostradafacendo.it > Campagna > Newsletter
Scrivi alla redazione > Sottoscrivi/Cancella iscrizione
Se von riesci a visualizzare la newsletter, fai click qui.
Buongiorno Visitatore ,

Esodo estivo sicuro in Brebemi

Giornata europea per la sicurezza stradale - Varsavia, 8 marzo 2016

Manca qualche settimana e anche per quest’anno inizia l’esodo estivo che se da una parte porta con sé grande vitalità e sogni di paradisi inviolati dove rilassarsi e godersi il meritato riposo, sul fronte viabilità restano sempre gli stessi rischi e di conseguenza le stesse raccomandazioni a vantaggio della nostra sicurezza stradale e di quella delle persone che viaggiano insieme a noi.

Leggi tutto >>

Istantanee di sicurezza - ecco la nuova premiazione

Tangenziale Esterna SpA diviene promotore della campagna per la sicurezza stradale Autostradafacendo

Tangenziale Esterna SpA diviene promotore di «Mettiti alla guida della tua vita», la campagna per la sicurezza stradale di Autostradafacendo (che, tra le varie iniziative, ha realizzato anche un sito con 3.000 pagine di contenuti sul tema).

Leggi tutto >>

La disciplina dei reati stradali in europa

Vision Zero Academy: vi invitiamo a Göteborg

Siete cortesemente invitati a partecipare alla corso internazionale su “Vision Zero” che si terrà a Göteborg, in Svezia.

Leggi tutto >>

Il convegno mondiale di Seoul porta la sicurezza in Italia

L'Europa in movimento: la Commissione completa la sua agenda per una mobilità sicura, pulita e connessa

La Commissione Juncker procede con la terza e ultima serie di azioni volte a modernizzare il sistema europeo dei trasporti.

Leggi tutto >>

L'Arizona per i Jedi dell'autostrada

Autostradafacendo rinnova la collaborazione con Icaro

Nei giorni 23 e 24 gennaio scorso ha avuto luogo a Spoleto, presso l’Istituto per Sovraintendenti della Polizia di Stato, il corso di formazione ed aggiornamento per gli specialisti della Polizia Stradale, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Istruzione.

Leggi tutto >>

Come trasportare il cane in auto

Tecnologie stradali sulla via di La Valletta

Il 20 marzo 2018, ASECAP ha organizzato a Bruxelles l'11° Conferenza annuale sulla sicurezza stradale ospitata dal Membro del Parlamento Europeo, Georges Bach.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Lisbona 2018: la conferenza internazionale sulla Sicurezza Stradale

L’Associazione Mondiale della Strada (PIARC), Infraestruturas de Portugal (IP) e l’Instituto da Mobilidade e dos Transportes (IMT) hanno scelto Lisbona come teatro dell’International Conference on Road Safety animando un confronto tra le autorità locali e gli esperti internazionali del comitato mondiale su “politiche e programmi per la sicurezza stradale” presieduto da SINA.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

La campagna sulla sicurezza stradale #buonmotivo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

C’è sempre un #buonmotivo per essere responsabili: l’iniziativa Anas, MIT e Polizia di Stato accende un faro sugli utenti “vulnerabili” della strada e si avvale del cantante Francesco Gabbani, come testimonial del progetto.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Nazioni "Unite" contro il telefono alla guida

Francia, Italia e Federazione Russa hanno presentato una proposta di modifica della risoluzione consolidata sul traffico stradale (R.E.1) sulla guida distratta. L’emendamento proposto interessa la sezione 1.5 – “Uso telefoni cellulari”.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Il “premio Christian Campanelli” ha assegnato i premi della sicurezza stradale

Si è svolta in una gremita sala del Grand Hotel Certosa di Padula lo scorso 11 novembre la premiazione della VI edizione del Premio Nazionale per la Sicurezza Stradale Christian Campanelli, evento promosso dall'Associazione Life.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Per la sicurezza del futuro sistema dei trasporti: SafeFITS online

Gli incidenti stradali costituiscono uno dei maggiori problemi sociali nelle società moderne, si stima più di un milione di incidenti per anno in Europa (2.900 al giorno) di cui 1,4 milioni di feriti e 26.000 morti (70 al giorno)

Leggi tutto >>

Notizie in evidenza: per voi dal Mondo

Autostradafacendo raccoglie informazioni da tutto il mondo: giornali italiani ed esteri, autorità nazionali ed estere, operatori, fondazioni ed associazioni. Tutte le notizie attuali sono disponibili seguendo questo collegamento. Le notizie sono aggiornate di continuo ma non permangono sul sito che qualche giorno, ad eccezione delle "notizie in evidenza" che permangono più a lungo. Ecco alcune tra le notizie più recenti:

inEvidenza

ita

fra

eng

Tutte le notizie più fresche appaiono anche sulla pagina personalizzata che contiene il motore "Google" e che si trova seguendo questo collegamento.

Un video per pensare Foto del mese
Puoi imparare molto da un manichino…

Il rispetto della sagoma Questo video riporta una serie di incidenti spettacolari in cui la sicurezza della circolazione è mancata per la distrazione degli utenti che non hanno tenuto conto delle dimesioni del proprio mezzo o addirittura si sono scordati di abbassare il pianale del veicolo pesante. Con le dovute proporzioni questi fatti avvengono anche con i veicoli leggeri che hanno sagome diverse dal solito, es. quando si entra in un garage con le biciclette sul tetto.

Leggi tutto >> 

Autostradafacendo simula percorso in stato di alterazione

Distanza di sicurezza In questo periodo di esodo estivo vi raccomandiamo di fare attenzione alla distanza di sicurezza tra gli autoveicoli. Non rischiate di perdere tutto per arrivare qualche minuto prima!!!

Leggi tutto >> 

Esodo estivo
Incidenti alla barriera da pedaggio II

Polizia Stradale Il video offre consigli da parte della Polizia stradale sui  comportamenti corretti da seguire quando si è in autostrada.

Leggi tutto >> 

Comportamento del mese I suggerimenti della campagna

Droghe: lo sai che guidare una pistola è reato?

Pronti… partenza… via! Ma … hai controllato il veicolo?

Prima di partire per le vacanze controlla sempre il tuo veicolo! In questo modo potrai affrontare un viaggio non solo sicuro, ma anche confortevole!

Leggi tutto >>

Ester Sciantosi  Pierina Azzarda 

Non lasciate mai i bambini soli in auto

Prima di metterti in viaggio, assicurati che il sistema frenante funzioni a dovere. Ricorda che, quando lavi l’auto o quando attraversi tratti di strada allagati, i freni possono essere bagnati. Se senti che il veicolo ‘allunga’ la frenata, oppure sbanda, non partire e fai verificare immediatamente il sistema frenante.

Conosci www.autostradafacendo.it
Autostradafacendo offre ai lettori interessati una pagina che permette l'accesso alla sezione "notizie in tempo reale" in cui sono riportate le notizie sulla sicurezza stradale e quelle tratte dalle fonti ufficiali.
vai al sito della campagna | disclaimer |

La presente newsletter è una pubblicazione gratuita realizzata da SINA S.p.A. (gruppo ASTM-SIAS) per conto dei partner della Campagna di Sicurezza Stradale "mettiti alla guida della tua vita".

Note Legali: il contenuto di questa newsletter è stato assemblato dai responsabili della Campagna "mettiti alla guida della tua vita". I singoli articoli hanno contenuto tecnico-scientifico o genericamente informativo e possono, talvolta, rappresentare le opinioni personali degli autori sui temi trattati. In ogni caso non costituiscono istruzioni, opinioni o dichiarazioni di organi ufficiali o di organi istituzionali.

La newsletter intende essere un veicolo di diffusione di materiale di interesse pubblico avente come tema la sicurezza stradale. In quest'ottica contiene anche elementi di rassegna delle migliori prassi realizzate da altre campagne.

© SINA –ASTM/SIAS, 2011
Riproduzione autorizzata con citazione della fonte. L'inoltro di questo messaggio verso qualunque utente della strada è azione gradita e coerente con lo spirito della campagna.