Autostradafacendo - Notiziario n. 53

20 Novembre 2019
Autostradafacendo.it Notiziario Mensile
www.autostradafacendo.it > Campagna > Newsletter
Scrivi alla redazione > Sottoscrivi/Cancella iscrizione
Se von riesci a visualizzare la newsletter, fai click qui.
Buongiorno Visitatore ,

Autostradafacendo augura un sereno 2019 lungo le strade della sicurezza

Giornata europea per la sicurezza stradale - Varsavia, 8 marzo 2016

È iniziato il 2019 e puntualmente Autostradafacendo pubblica il nuovo calendario con 13 pillole di sicurezza stradale associate ai 12 mesi dell’anno, anticipando anche il primo mese del 2020.

Leggi tutto >>

Istantanee di sicurezza - ecco la nuova premiazione

300 delegati da 21 paesi al Forum europeo organizzato dalla European ITS Platform

“Gran parte del progresso sta nella volontà di progredire” (Seneca I sec. d.C.). Se il concetto di Seneca è vero (ed io penso che in qualche modo lo sia perché si affida all’uomo) ne devo dedurre che in questi anni molti e molti devono essere i volenterosi presenti sullo scenario: ci troviamo infatti in una congiuntura in cui svariati aspetti della nostra vita professionale (e non solo) stanno cambiando, forse non in modo drastico, ma di certo in modo importante e repentino.

Leggi tutto >>

La disciplina dei reati stradali in europa

ICARO 2018: una nuova partenza

Siamo nuovamente alle linee di partenza per il Progetto ICARO che inaugura la sua 19ª edizione di educazione alla sicurezza stradale rivolto agli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di Secondo Grado di tutte le province italiane, che parteciperanno ad una serie di incontri svolti da funzionari e tutor

Leggi tutto >>

La disciplina dei reati stradali in europa

Prorogata la consegna dell’abstract per il concorso AIPCR: Le strade del futuro

È stata prorogata alle ore 12.00 del 20 gennaio 2019 la consegna dell’abstract per partecipare al bando per ingegneri, architetti, geologi, avvocati e commercialisti indetto dall’Associazione Mondiale della Strada, Comitato Nazionale Italiano e dedicato a "Le strade del futuro".

Leggi tutto >>

L'Arizona per i Jedi dell'autostrada

L’impegno della Polizia stradale con EDWARD si rinnova anche quest’anno

È ricominciata la campagna di sicurezza stradale “EDWARD” (A European Day Without a Road Death) promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” del quale la Polizia di Stato è presidente dall’ottobre 2016.

Leggi tutto >>

Come trasportare il cane in auto

Al via la nuova sede del Centro Operativo Autostradale e della Sottosezione Polizia Stradale di Torino

Il 17 ottobre 2018, alla presenza del Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, Prefetto dr. Roberto Sgalla, ha avuto luogo la cerimonia di intitolazione della struttura sede del Centro Operativo Autostradale e della Sottosezione Polizia Stradale di Torino in memoria dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Savino Antonucci

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Quando lo zero è un valore

In "When Zero is a Value" (Quando lo zero è un valore) ho voluto accompagnare sia coloro che si stanno avvicinando alla sicurezza stradale e hanno bisogno di sapere che cosa si sta facendo nel mondo per ridurre o addirittura azzerare i morti e i feriti causati da incidenti stradali, sia coloro che pur essendo già abituati all'argomento hanno bisogno di qualcosa che dia una visione d'insieme della questione.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Le scelte dettate dall’istinto e non dalle regole provocano danni talvolta irreparabili

Per viaggiare sicuri in autostrada ci sono regole fondamentali da cui non si può prescindere. Spesso abbiamo scritto e mostrato sulle conseguenze dei sistemi di ritenuta per adulti e bambini, sulle distrazioni in auto, sull’uso di alcol, sulla sonnolenza.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Un fondo per la sicurezza stradale nel Regno Unito

Il Regno Unito eroga al Safer Roads Fund (Fondo per le strade più sicure) 175 milioni di sterline, circa 200 milioni di euro, per investimenti destinati alla sicurezza stradale sulle 50 tratte che sono state giudicate le più a rischio in Inghilterra.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Su strada sono i genitori che scelgono, non i bambini: genitori condannati per l’omicidio della figlia

Il caso: una bambina di un anno e mezzo morta a causa di un incidente stradale la notte tra il 2 e il 3 maggio 2017. 16 mesi: la pena sentenziata lo scorso ottobre 2018 a seguito di patteggiamento per omicidio stradale ai danni della bambina.

Leggi tutto >>

Guidare per lavoro – L’organizzazione del viaggio

Bimbi in auto. Campagna di sensibilizzazione del Governo

Bimbi in auto: “Vision zero" è il titolo della campagna di sensibilizzazione del Governo, per la sicurezza dei bimbi in auto presentata e realizzata dal MIT insieme al Ministero della Salute, la Polizia di Stato e le società scientifiche e culturali dei pediatri (Sip, Simeup, Sipps, Acp).

Leggi tutto >>

Notizie flash

1) Una bella ragazza: la diciottenne Chiara Bondi ha partecipato a Miss Italia con la protesi alla gamba, necessaria dopo l'amputazione avuta a seguito di un incidente con il motorino nel 2013. Una bella ragazza che ha forza e spirito ed è in cerca di una bella vita. La disabilità non la ferma. Complimenti. per info

Notizie in evidenza: per voi dal Mondo

Autostradafacendo raccoglie informazioni da tutto il mondo: giornali italiani ed esteri, autorità nazionali ed estere, operatori, fondazioni ed associazioni. Tutte le notizie attuali sono disponibili seguendo questo collegamento. Le notizie sono aggiornate di continuo ma non permangono sul sito che qualche giorno, ad eccezione delle "notizie in evidenza" che permangono più a lungo. Ecco alcune tra le notizie più recenti:

inEvidenza

ita

fra

eng

Tutte le notizie più fresche appaiono anche sulla pagina personalizzata che contiene il motore "Google" e che si trova seguendo questo collegamento.

Video leggero Foto del mese
Puoi imparare molto da un manichino…

Videoclip “Guida e Basta” – artisti e giornalisti insieme per la canzone sulla sicurezza stradale In questo video divertente si il protagonista, Lele Vannoli, tra sorpassi in corsia d'emergenza, un sms alla moglie e un altro all'amante, incarna una pericolosa inversione di tendenza rilevata da Polizia di Stato e Carabinieri. Nel 2017 gli incidenti mortali sono aumentati dell'1,4% rispetto al 2016 (22 in più) e le vittime del 2,7% (45 deceduti in più). Secondo l'ISTAT la causa di questo aumento è la distrazione, specie quella al cellulare.

Leggi tutto >> 

Autostradafacendo simula percorso in stato di alterazione

Limiti di velocità L'asfalto bagnato è un’insidia per il guidatore, che deve prestare attenzione alla velocità del veicolo. In caso di pioggia infatti, non essendoci più attrito tra gomme ed asfalto si crea l'effetto “galleggiamento”. In questo caso non si è in grado di far rallentare o cambiare direzione al veicolo che resta solo soggetto alle regole della fisica. Più è maggiore lo spessore dell’acqua e la velocità dell’automezzo, più l’effetto si amplifica compromettendo la tenuta della strada.

Leggi tutto >> 

Comportamento del mese I suggerimenti della campagna

Droghe: lo sai che guidare una pistola è reato?

Abbiamo costruito più corsie! Perché ne butti via una? Non lagnarti poi che c’è traffico

Soprattutto nei periodi di grande traffico, come quello invernale, è necessario usare tutte le corsie a nostra disposizione. Usiamo quindi la corsia più libera a destra … gli sci lasciamoci sulle piste una volta giunti a destinazione e non in autostrada, così arriveremo prima!

Leggi tutto >>

Ester Sciantosi  Alberto Risoluto 

Attenti allo sterzo

Prima di mettervi in viaggio controllate il corretto funzionamento dello sterzo: se girandolo a destra e a sinistra di 3-4 cm le ruote non si muovono significa che il "gioco" dei tiranti dello sterzo è eccessivo. Se a ruote dritte lo sterzo non è "centrato" vuol dire che è regolato male. Ricordate che se lo sterzo si irrigidisce, spesso indica la foratura del pneumatico ma anche di un guasto più serio (squilibrio dei pneumatici, deformazione del cerchione, della sospensione, dei tiranti dello sterzo, guasti alla sospensione o ai giunti di trasmissione anteriore).

Conosci www.autostradafacendo.it
Nella homepage del sito è possibile accedere velocemente a diversi contenuti del sito web. Ad esempio puoi accedere direttamente ai video sulla sicurezza stradale pubblicati su Autostradafacendo, video che vengono regolarmente aggiornati.
vai al sito della campagna | disclaimer |

La presente newsletter è una pubblicazione gratuita realizzata da SINA S.p.A. (gruppo ASTM-SIAS) per conto dei partner della Campagna di Sicurezza Stradale "mettiti alla guida della tua vita".

Note Legali: il contenuto di questa newsletter è stato assemblato dai responsabili della Campagna "mettiti alla guida della tua vita". I singoli articoli hanno contenuto tecnico-scientifico o genericamente informativo e possono, talvolta, rappresentare le opinioni personali degli autori sui temi trattati. In ogni caso non costituiscono istruzioni, opinioni o dichiarazioni di organi ufficiali o di organi istituzionali.

La newsletter intende essere un veicolo di diffusione di materiale di interesse pubblico avente come tema la sicurezza stradale. In quest'ottica contiene anche elementi di rassegna delle migliori prassi realizzate da altre campagne.

© SINA –ASTM/SIAS, 2011
Riproduzione autorizzata con citazione della fonte. L'inoltro di questo messaggio verso qualunque utente della strada è azione gradita e coerente con lo spirito della campagna.