Campagna per la Sicurezza Stradale

Roberto AzzardaCristina SvegliaPierina Azzarda
Carletto AzzardaEster SciantosiEmanuele Giusto
Edoardo Svelto Federico Prudente Pio Claudia Semprepronta
Alberto Risoluto Mario Nero Teresa Tormenta
Fabrizio Sotuttoio Geremia Azzarda

 

 

Bookmark and Share 

 

 

Mettiti alla guida della tua vita!

Conosci tutti personaggi della Campagna

Alberto Risoluto

Alberto Risoluto

Vigile del Fuoco, uomo di grande spirito pratico. Rapido e puntuale nelle scelte. La sicurezza pubblica è il suo credo personale, la conoscenza tecnica il suo viatico. L’autostrada è uno dei tanti guai cui è quotidianamente chiamato a mettere una pezza. Per questo vede la prevenzione come lo strumento principe della sicurezza ed è divenuto lui stesso un guidatore abile e prudente, anche quando la sirena spiegata gli potrebbe concedere qualche licenza. Quotidianamente è pronto a cooperare con Emanuele ed Edoardo per contemperare le esigenze tecniche dell’emergenza, con le esigenze dell’emergenza viabilistica. Ogni giorno ed ogni notte è pronto ad intervenire: non solo in soccorso delle persone, ma anche a salvaguardia dei beni ed a tutela di un bene per noi assai prezioso: l'ambiente.

Tutti i consigli [+]

Fate controllare gli ammortizzatori

Occhio ai freni!

Attento allo sterzo

FATE CONTOLLARE GLI AMMORTIZZATORI

Gli ammortizzatori sono un elemento importante per la sicurezza perché garantiscono il contatto tra i pneumatici e la strada e il mantenimento dell'assetto del veicolo. Se gli ammortizzatori sono scarichi producono instabilità in curva e in frenata. Fate controllare gli ammortizzatori se sentite che l’auto "saltella" o se alla fine di una curva rientra violentemente in orizzontale.

ATTENTI ALLO STERZO

Prima di mettervi in viaggio controllate il corretto funzionamento dello sterzo: se girandolo a destra e a sinistra di 3-4 cm le ruote non si muovono significa che il "gioco" dei tiranti dello sterzo è eccessivo. Se a ruote dritte lo sterzo non è "centrato" vuol dire che è regolato male. Ricordate che se lo sterzo si irrigidisce, spesso indica la foratura del pneumatico ma anche di un guasto più serio (squilibratura dei pneumatici, deformazione del cerchione, della sospensione, della tiranteria dello sterzo, guasti alla sospensione o ai giunti di trasmissione anteriore).

OCCHIO AI FRENI!

Prima di mettervi in viaggio assicurate che il sistema frenante funzioni a dovere. Ricordatevi che , quando lavate l’auto o quando attraversate tratti di strada allagati, i freni sono bagnati. Se sentite che il veicolo ‘allunga’ la frenata, oppure sbanda non partite e fate verificare immediatamente il sistema frenante.

Le vignette in cui è presente

Credits

Chi ha contribuito a ideare, realizzare e diffondere questa campagnaScopri >>

 

Diventa partner della campagna


Scopri come >>